Cooprogetti / Area: Architettura
Architettura

Realizzazione di un complesso residenziale a Monfalcone

Il progetto ha previsto la realizzazione di 67 appartamenti di social housing, destinati alla vendita e locazione a canone/prezzo convenzionato. La progettazione è stata condotta in maniera integrata dal punto di vista architettonico e tecnologico, rispettando le caratteristiche dell’area e le esigenze del committente. Il progetto fa parte del Piano Regolatore Particolareggiato Comunale – ex ambito di urbanizzazione n.35 di PRGI – nell’ area dell’ex oleificioGaslini, che insiste su una superficie di 43.000 mq, potenzialità edifictoria di 64.500 mc. La conformazione del complesso edilizio segue la tipologia a corte con area verde centrale ad uso pubblico.
Gli appartamenti sono distribuiti da sei ingressi, quattro posti al piano terra e due nella piazzetta del piano primo, raccordata attraverso una “gradonata verde” alla piazza centrale. La realizzazione delle gradonate e della piazzetta , poste in continuità con il terrapieno sono un tema di progetto preso dalla configuazione dell’area così come la rampa ad est che mette in comunicazione il passaggio ciclo-pedonale pubblico con gli spazi della piazza centrale.
Tutti gli alloggi situati ai piani dal primo in su hanno, a seconda dei casi, la presenza di un terrazzo o di una loggia, mentre quelli situati al piano terra hanno un giardino privato. Alcuni appartamenti al primo piano dispongono di terrazzi che insistono sulla mansarda del piano garage e quindi hanno a disposizione una superficie aggiore.
I 67 appartamenti, suddivisi in 18 tricamere, 13 monocamera e 36 bicamera, sono stati pensati per avere quasi tutti il doppio affaccio che costituisce un elemento di pregio del progetto. All’interno degli appartamenti tutte le stanze sono state progettate nel rispetto delle dimensioni minime, sia in termine di superficieche di dimensione, si è cercato inoltre di progettare spazi confortevoli, luminosi e flessibili

Location: Monfalcone (GO)
Client: MONFALCONE DUE S.r.l.
Year: 2018-2022
Project value: € 7,7 mln c.a.
Services: Progettazione esecutiva delle strutture, degli impianti, prevenzione incendi, Coordinamento della Sicurezza in Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in Esecuzione